Il progetto di Peen Service, azienda specializzata nella progettazione e applicazione di trattamenti per superfici, è nato dall’esigenza di interconnettere rapidamente alcuni macchinari del reparto produttivo. Questi macchinari, precedentemente realizzati e acquistati da Norblast, azienda che insieme a Peen Service fa parte del Norblast Group, necessitavano di un’integrazione veloce ed efficiente.
Dopo un’analisi approfondita, il team di Area ha proposto la modifica del codice dei PLC del cliente e del software HMI, che gestisce l’interfaccia operatore, per consentire la comunicazione con il gestionale già presente in azienda.
L’interconnessione è stata completata attraverso l’installazione dei software AreaM2M e AreaMES. AreaM2M, un’applicazione sviluppata internamente, è progettata per aziende che necessitano di una piattaforma centralizzata in cloud per l’acquisizione dei dati da dispositivi remoti.
AreaMES, invece, è un software custom per la gestione della fabbrica, che permette di controllare e supervisionare le macchine, fornendo tutte le informazioni necessarie alla produzione.
Grazie a questa soluzione, i macchinari di Norblast sono stati interconnessi al gestionale di fabbrica, permettendo la raccolta centralizzata delle informazioni. La condivisione dei dati in tempo reale tra tutti gli ambienti di fabbrica ha reso la gestione della produzione più efficiente.
Area Group, grazie alla sua esperienza nell’ambito Industria 4.0 e all’utilizzo di applicativi sviluppati internamente, quindi altamente personalizzabili, è riuscita a completare l’interconnessione rispettando i tempi previsti.
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Peen Service S.r.l.- Gruppo Norblast. Peen Service progetta e applica trattamenti superficiali metalli in tutti i settori della meccanica
Trattamenti superfici metalliche.
Italia
Software personalizzato, Area M2M.
Realizzazione dell'interconnessione dei macchinari in tempi brevi.
Utilizzo dei software AreaM2M e AreaMES per l’interconnessione dei macchinari e modifica dei software PLC.
Comunicazione efficiente tra i macchinari e il gestionale.