Il progetto nasce dall’esigenza di Sirpress, produttore di componenti parte del Sira Group, di installare un software MES per la pianificazione collaborativa della produzione e la raccolta dati centralizzata, al fine di interconnettere i 20 macchinari presenti nello stabilimento.
Area Professional, in collaborazione con il partner Naviger, si è occupata della configurazione del software: Area Professional ha gestito il modulo FDI (Field Data Integrator), mentre Naviger ha curato l’interfaccia utente.
La criticità del progetto risiede nella necessità di stabilire una comunicazione efficace con i robot presenti in ogni macchinario. Questi robot determinano, per ciascun pezzo prodotto, se classificarlo come “buono”, “non buono” o “sospeso”, e i dati di classificazione devono essere raccolti a livello centralizzato.
Area Professional ha fornito e installato l’hardware necessario per comunicare con i robot, utilizzando PLC B&R e quadretti elettrici programmati e installati dai propri tecnici specializzati.
Successivamente, è stata effettuata la configurazione del modulo FDI, che ha permesso l’interconnessione dei macchinari in ottica Industria 4.0. Ora, i dati di produzione vengono raccolti centralmente, e la comunicazione con i macchinari è stata ottimizzata, consentendo, ad esempio, la trasmissione delle ricette di produzione direttamente attraverso il software MES.
Questo progetto ha portato a un significativo miglioramento dell’efficienza produttiva, riducendo tempi e costi e rendendo il processo produttivo molto più snello.
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Sirpress S.r.l. Società facente parte del Gruppo Sira Industrie – divisione Die Casting , Sirpress è specializzata nella pressocolata di leghe in alluminio, nella costruzione di stampi per pressocolata, nelle lavorazioni meccaniche collegate e nell’assemblaggio di componenti.
Produttore di componenti
Italia
Software MES Net@Pro, PLC B&R e fornitura quadretti elettrici.
Necessità di interconnessione tra macchinari e software MES
Configurazione del modulo FDI – Field Data Integrator del software MES prodotto da Qualitas Informatica e fornitura della componentistica hardware necessaria per la comunicazione con i macchinari.
Comunicazione bidirezionale tra il software MES e i macchinari, con raccolta dati centralizzata.