Software MES Industry 4.0

CHE COSA È UN SOFTWARE MES?

 

Il MES è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive. Dal lancio dell’ordine al prodotto finito, si rilevano tutte le informazioni legate al ciclo produttivo, si monitora in tempo reale la produzione e si resta costantemente informati sulle attività dello stabilimento e dei singoli reparti.

IN CHE COSA CONSISTE?

 

Grazie al MES sarai in grado di svolgere una serie di innumerevoli attività come:

 

  • Possibilità di gestire ordini di produzione (ODP) e di visualizzare lo stato complessivo dello Shop Floor
  • Gestione lead time di produzione, OEE, allarmi e fermi macchina suddivisi per categoria, con intuitiva rappresentazione attraverso i diagrammi di Pareto.
  • Esecuzione, avanzamento e supervisione delle fasi di produzione sempre sotto controllo grazie alle dashboard di stabilimento
  • Tracciamento semplice o dettagliato di ogni prodotto, materia prima e macchinario con informazioni specifiche.
  • Raccolta dei dati e monitoraggio real-time della produzione con possibilità di analisi sia all’interno del software MES che attraverso semplici moduli in Microsoft Excel®
  • Controllo qualità del prodotto finito, in lavorazione e delle materie prime

QUALI SONO I VANTAGGI?

 

L’installazione di un software MES offre una serie di vantaggi, tra cui:

 

  • Raccolta dati macchinari precisa e in real-time: Il MES consente una raccolta dati dettagliata dai macchinari in tempo reale, offrendo una visione accurata delle prestazioni dell’impianto. Questo livello di precisione facilita l’ottimizzazione operativa e la tempestiva identificazione di potenziali inefficienze.
  • Digitalizzazione OEE (Overall Equipment Effectiveness): Grazie alla digitalizzazione dell’OE, il MES permette un monitoraggio approfondito delle prestazioni delle attrezzature. Ciò porta a una maggiore efficienza operativa, riducendo i tempi di fermo e massimizzando l’utilizzo delle risorse.
  • Eliminazione della carta: L’eliminazione dell’uso della carta attraverso l’implementazione di un MES riduce gli errori manuali, ottimizza i flussi di lavoro e aumenta la trasparenza. Ciò semplifica la gestione dei dati, migliorando l’efficienza complessiva dell’ambiente di produzione.
  • Conoscenza dei fermi macchina, delle non conformità e degli scarti: Il MES fornisce una panoramica dettagliata sui fermi macchina, le non conformità e gli scarti di produzione. Questa visibilità contribuisce a una rapida identificazione delle cause, consentendo interventi tempestivi per ridurre gli sprechi e migliorare la qualità.
  • Monitoraggio delle KPI di produzione in tempo reale: Attraverso il monitoraggio in tempo reale delle KPI di produzione, il MES offre una visione immediata delle prestazioni dell’impianto. Ciò permette una rapida adozione di strategie correttive, migliorando l’efficienza e la capacità di risposta alle variazioni nel processo produttivo.
Un MES per ogni esigenza BASIC ADVANCED CORPORATE
Specifico per piccole e medie imprese
Specifico per produttori di macchinari
Specifico per grandi imprese
Gestione avanzamento produzione
Gestione magazzini e gestione tracciabilità
Gestione checklist qualità
Gestione elementi multimediali
Gestione multiplant, multilingua
Gestione Andon Board di linea
Dashboard di stabilimento
Integrazione software ERP
Business Intelligence
Funzionalità AR/VR
Interconnessione macchine e I4.0
Sequenziatore ordini di produzione
Monitoraggio produzione, scarti fermi macchina e allarmi
Gestione consumi energetici
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AreaMES Basic

Il software AreaMES Basic è la nostra soluzione proprietaria, fruibile via Web, personalizzabile e disponibile anche in Cloud.

 

Il nostro AreaMES Basic gestisce interconnessioni di macchine e dispositivi, raccolta dati di produzione, gestione fermi e non conformità, con una supervisione della macchina real time avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie alla produzione: impostazione ed avanzamento ordini di produzione, settaggio e monitoraggio parametri macchina, definizione delle anagrafiche di operatori, materiali, turni, clienti, fermi e/o allarmi.

 

Funzionalità Disponibili:

 

  • Modulo base della piattaforma;
  • Inserimento e gestione anagrafiche di macchinari, operatori, materiali, turni di lavoro, cicli di lavorazione;
  • Raccolta dati di produzione;
  • Controllo avanzamenti in produzione;
  • Digitalizzazione della OEE.
  • Visualizzazione grafica – con tipologia a scelta – di dati riassuntivi performance stabilimento, visualizzabili per turno, operatore, macchina, ordine.
  • Tramite la funzione Designer è possibile personalizzare il MES, inserendo, modificando le anagrafiche di sistema e nello specifico: operatori, materiali, distinte base, cicli di produzione con relativi tempi teorici e risorse collegate.
  • Il nostro MES può essere utilizzato come applicazione “stand-alone” o integrata con sistemi di terzi o con i principali sistemi ERP di mercato come SAP4Hana, SageX3, Zucchetti Ad Hoc, Arca Evolution, Microsoft AX, AS400.

AreaMES Advanced

Il nostro AreaMES Advanced  è ideale per i produttori di macchinari che vogliono definire specifici driver di comunicazione di campo per i propri macchiari.
Infatti, equipaggiando le proprie macchine con il nostro software, li si rende conformi ai principi dellIndustria 4.0 e si ha l’opportunità di differenziarsi dalla concorrenza.

 

I principali vantaggi di AreaMES Advanced sono:

  • dotare ogni macchinario prodotto di un software MES di gestione della produzione personalizzato;
  • garantire agli acquirenti del macchinario un prodotto innovativo, conforme ai principi di Industria 4.0.

 

L’idea che guida il processo di personalizzazione del software AreaMES Advanced è la fornitura al cliente finale, l’acquirente del macchinario, di un’interfaccia grafica user friendly, semplice e intuitiva, attraverso la quale conoscere i principali dati di produzione e avanzamento: numero di pezzi da produrre, numero di pezzi prodotti, efficienza del macchinario, allarmi e anomalie dello stesso.

 

Grazie all’utilizzo congiunto dell’applicativo AreaM2M, il MES può comunicare e raccogliere dati attraverso il protocollo di fabbrica del macchinario.

 

Funzionalità Disponibili:

 

  • Funzionalità base della piattaforma;
  • Inserimento e gestione anagrafiche di macchinari, operatori, materiali, turni di lavoro, cicli di lavorazione;
  • Raccolta dati di produzione;
  • Controllo avanzamenti in produzione;
  • Digitalizzazione della OEE.
  • Visualizzazione grafica – con tipologia a scelta – dei dati riassuntivi riguardanti le performance di stabilimento, con la possibilità di visualizzazione per turno, operatore, macchina e ordine;
  • Possibilità di modificare le dashboard in base ai macchinari.
  • Consente la visualizzazione di elementi multimediali (pdf, jpg, mpeg) direttamente nell’interfaccia grafica dell’operatore di produzione;
  • Elementi correlabili alle fasi della distinta cicli;
  • Utile per la riduzione dell’uso di carta in produzione, per la centralizzazione dei disegni e per il supporto agli operatori nelle fase di training.
  • Consente di acquisire, in tempo reale, qualsiasi variabile si voglia monitorare durante il processo di lavorazione, al fine di poter associare ad un ordine di produzione l’andamento di uno o più trend variabili;
  • Utile quando si vuole memorizzare, ad esempio, l’andamento della temperatura durante un processo di verniciatura anche in più punti del ciclo, oppure durante un processo di rivestimento anti-corrosivo si vogliono tracciare pressione e aria compressa.
  • Importazioni di disegni in formato DXF, DWG, CAD in generale;
  • Importazioni di ricette da sistemi gestionali o SCADA;
  • Esportazioni di parametri di funzionamento su database specifici o Excel.
  • Consente la personalizzazione del MES, inserendo e modificando le anagrafiche di sistema  relative a operatori, materiali, distinte base, cicli di produzione con relativi tempi teorici e risorse collegate.
  • Applicazione “stand-alone”;
  • Applicazione integrata con sistemi di terzi;
  • Applicazione integrata con i principali sistemi ERP di mercato come SAP4Hana, SageX3, Zucchetti Ad Hoc, Arca Evolution, Microsoft AX, AS400.
  • Possibilità di gestire la comunicazione con sistemi centralizzati in cloud, quali AreaM2M, MS Azure, Amazon AWS o altri private cloud.

AreaMES Corporate

La versione CORPORATE del software AreaMES è un sistema completo che integra in un’unica piattaforma web, multilingua e multiplant, le funzionalità per la gestione operativa della produzione come raccolta datitracciabilità, controllo qualitàmanutenzione macchine, logistica e magazzino.

 

AreaMES Corporate è un sistema di controllo automatizzato, concepito per gestire e monitorare il processo di lavorazione (WIP, work-in-process) dell’area produttiva in real time.

 

Il AreaMES gestisce automaticamente le scorte di materiali, gli ordini di produzione e i cicli di lavorazione.

 

Il AreaMES permette di inviare un ordine di produzione e le relative istruzioni di lavoro agli operatori del reparto produttivo.
L’avanzamento dell’ordine viene visualizzato in tempo reale dai responsabili di stabilimento, che ne monitorano il progresso e si assicurano che la produzione sia in linea con i tempi previsti.

 

Funzionalità Disponibili:

 

  • Modulo base della piattaforma;
  • Inserimento e gestione anagrafiche di macchinari, operatori, materiali, turni di lavoro, cicli di lavorazione;
  • Raccolta dati di produzione;
  • Controllo avanzamenti in produzione;
  • Digitalizzazione delle OEE.
  • Visualizzazione grafica – con tipologia a scelta – di dati riassuntivi performance stabilimento, visualizzabili per turno, operatore, macchina, ordine.
  • Visualizzazione di elementi multimediali (pdf, jpg, mpeg) direttamente nell’interfaccia grafica dell’operatore di produzione. Gli elementi possono essere correlati alle fasi della distinta cicli;
  • Utile quando si vuole ridurre l’uso di carta in produzione, quando si vogliono centralizzare i disegni, quando si vuole supportare gli operatori nelle fase di training.
  • La funzionalità Multitrend della suite AreaMES consente di acquisire, in tempo reale, qualsiasi variabile si voglia monitorare durante il processo di lavorazione al fine di poter associare ad un ordine di produzione l’andamento di uno o più trend variabili;
  • È utile quando si vuole memorizzare, ad esempio, l’andamento della temperatura durante un processo di verniciatura anche in più punti del ciclo, oppure durante un processo di rivestimento anti-corrosivo si vogliono tracciare pressione e aria compressa.
  • Tramite la funzione Designer è possibile personalizzare il MES, inserendo, modificando le anagrafiche di sistema e nello specifico: operatori, materiali, distinte base, cicli di produzione con relativi tempi teorici e risorse collegate
  • Il nostro AreaMES può essere utilizzato come applicazione “stand-alone” o integrata con sistemi di terzi o con i principali sistemi ERP di mercato come SAP4Hana, SageX3, Zucchetti Ad Hoc, Arca Evolution, Microsoft AX, AS400.
  • Rilevazione di eventuali articoli non conformi;
  • Gestione degli sprechi;
  • Monitoraggio del ciclo produttivo.
  • Possibilità di aprire ordini di manutenzione dal MES;
  • Possibilità di gestire interventi di manutenzione;
  • Tracciabilità dei tempi di intervento e di risoluzione dei guasti;
  • Tracciabilità dei materiali e delle ore di lavoro del reparto di manutenzione.
  • Consente l’acquisizione, la storicizzazione e l’analisi dei consumi energetici in tempo reale attraverso un’unica piattaforma;
  • Per ogni ciclo di lavorazione, è possibile mappare il consumo teorico per ogni vettore energetico e per ogni macchina;
  • L’obiettivo del modulo è fornire dashboard di controllo degli indicatori energetici di produzione correlati con OEE macchina per avere un indicatore univoco di performance produttiva ed energetica.
  • Possibilità di collegarsi a sorgenti di dati per la Business Intelligence;
  • Possibilità di creare dashboard avanzate con azioni di drill-down e drill-up e pivot table;
  • Possibilità di integrare AreaMES con strumenti di BI come MS Power BI, QLIK,  BOARD, Excel.
  • Possibilità di gestire la comunicazione con sistemi centralizzati in cloud, quali AreaM2M, MS Azure, Amazon AWS o altri private cloud.

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