Grazie alla possibilità di creare Sankey chart di energia e produzione, il modulo offre una rappresentazione visiva chiara dei flussi energetici, identificando le aree di maggiore consumo e permettendo interventi mirati per migliorare l’efficienza.
Riduzione dei Costi Operativi: il monitoraggio dettagliato identifica e corregge le inefficienze.
Sostenibilità Ambientale: implementazione di pratiche sostenibili attraverso l’ottimizzazione delle risorse energetiche.
Analisi Completa: le statistiche sui consumi aiutano a monitorare gli obiettivi di efficienza energetica.
Miglioramento dell’efficienza energetica grazie all'analisi dei consumi giornalieri e delle performance di produzione.
Pianificazione Strategica tramite Sankey charts per visualizzare i flussi energetici.
Supporto alla Conformità: rispetto delle normative ambientali grazie alla reportistica dettagliata.
I consumi giornalieri vengono monitorati e registrati, fornendo dati aggiornati che possono essere utilizzati per confronti e analisi storiche. Le statistiche consumi e confronti permettono di valutare le performance energetiche rispetto a benchmark interni o di settore, identificando opportunità di risparmio.
Questo modulo supporta una gestione energetica più sostenibile, riducendo i costi operativi e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità ambientale.
CONFRONTO TRA CONSUMI TEORICI ED EFFETTIVI
Attraverso il MES si ha la possibilità di specificare, per ogni centro di lavoro, un punto di misura energetico associandogli dei consumi teorici orari in funzione degli stati di lavoro. È anche possibile specificare dei kWh teorici consumati quando la macchina è in lavorazione, è in allarme o è in standby. Questi valori teorici di consumi orari possono essere modificati in base alle esigenze.
DASHBOARD ENERGETICA
Sono disponibili specifiche dashboard per la gestione energetica: analisi dei consumi energetici per prodotto o per famiglia di prodotti, grafici sugli andamenti temporali dei consumi energetici, sia effettivi sia teorici, visualizzazione temporale dei confronti tra periodi e tra punti di misura.
VISUALIZZAZIONE GRAFICA DEI FLUSSI DI ENERGIA
Nel MES è possibile definire una gerarchia elettrica, ovvero specificare quali sono i nodi principali, secondari e terziari dei vari punti di misura, in modo da definire un flusso di energia, attraverso il diagramma di Insight Key Chart, che permetta di visualizzare il flusso di energia da un nodo ad un altro.
ENERGY PERFORMANCE INDICATOR
Nella dashboard principale del MES viene introdotto l’indicatore EnPI (Energy Performance Indicator), ovvero il rapporto tra il consumo effettivo della macchina e il consumo teorico. Si ha la possibilità di analizzare ogni centro di lavoro con filtri impostabili e calcolare la stima economica dei KWH consumati, indicatore di consumo per centro di lavoro, per articolo e per turno.
Scopri come il nostro software AreaMES ha già trasformato le attività produttive di numerose aziende!
Visita la nostra sezione Case History e scopri come abbiamo ottimizzato l’organizzazione, ridotto gli sprechi e migliorato l’efficienza produttiva grazie a una gestione in tempo reale delle informazioni provenienti da produzione, logistica e monitoraggio energetico. Lasciati ispirare dalle esperienze di chi ha già intrapreso un percorso di evoluzione industriale senza limiti!