Comunicare con i macchinari di oggi e di ieri: Emilpress S.r.l.

Comunicare con i macchinari di oggi e di ieri: Emilpress S.r.l.

Il progetto per Emilpress è nato da una necessità simile a quella della sua azienda sorella, Sirpress: configurare il software MES Net@Pro e interconnettere i macchinari presenti in stabilimento in un’ottica Industria 4.0.

 

Area Professional ha gestito la configurazione del modulo FDI (Field Data Integrator), mentre il partner Naviger si è occupato della configurazione dell’interfaccia utente.

 

Alcuni dei macchinari coinvolti nel progetto includono un robot che analizza i pezzi prodotti, classificandoli come “buoni”, “non buoni” o “sospesi”. La sfida per Area Professional è stata quella di stabilire una comunicazione bidirezionale con questi robot, permettendo la raccolta centralizzata dei dati e l’invio delle ricette di produzione.

 

Il primo passo per risolvere questa sfida è stato fornire l’hardware adeguato: Area Professional ha selezionato i PLC B&R, affidando ai propri tecnici la loro programmazione e la realizzazione dei quadretti elettrici. Una volta completata questa fase, la configurazione del modulo FDI è proseguita senza problemi.

 

Per i macchinari non dotati di robot con funzione di categorizzazione automatica, è stato necessario inserire comandi per permettere agli operatori di classificare manualmente i pezzi prodotti. Anche in questo caso, l’utilizzo dei PLC B&R si è rivelato fondamentale, garantendo una perfetta integrazione con il macchinario.

 

Questo progetto dimostra come sia possibile convertire macchinari di qualsiasi età, sia nuovi che più datati, in ottica Industria 4.0.

Hai bisogno di qualche informazione in più?

Azienda

Emilpress S.r.l. Società facente parte del Gruppo Sira Industrie – divisione Die Casting , Emilpress è una delle società specializzate nella pressocolata di leghe in alluminio, nella costruzione di stampi per pressocolata, nelle lavorazioni meccaniche collegate e nell’assemblaggio di componenti.

Settore

Produttore di componenti

Paese

Italia

Aspetto Innovativo

Software MES Net@Pro, PLC B&R e fornitura quadretti elettrici.

Sfide Affrontate

Necessità di interconnessione tra macchinari e software MES.

Soluzione

Configurazione del modulo FDI – Field Data Integrator del software MES prodotto da Qualitas Informatica e fornitura della componentistica hardware necessaria per la comunicazione con i macchinari.

Risultati

Comunicazione bidirezionale tra il software MES e i macchinari, con raccolta dati centralizzata.

Più informazioni sul cliente